SHUROMEDA_ORIGINA.jpg
CIMG2807.JPG
096.JPG
CIMG2806.JPG
IMG_3596.jpg
SHUROMEDA_ORIGINA.jpg

Shuromeda introduzione


SCROLL DOWN

Shuromeda introduzione


SHUROMEDA è un progetto per una scuola materna ad Addis Abeba, Etiopia

Nuove immagini dal nostro asilo nido dalla nostra visita nel 2019:

CIMG2807.JPG

Storia


Storia


Concetto

Il progetto SHUROMEDA accoglie ragazzi di strada del distretto di Shuromeda ad Addis Abeba (Etiopia) . La scuola materna SHUROMEDA offre  una struttura e un asilo nido gestito in modo professionale per 20 bambini. Questi ricevono lezioni , un pasto caldo , cure mediche regolari , abbigliamento e calzature. .


È possibile sostenere il nostro progetto con una donazione. 100 % del vostro sostegno va in Etiopia!

096.JPG

Luogo e condizioni di vita


Luogo e condizioni di vita


Luogo e condizioni di vita

Nel distretto di Shuromeda vivono circa 22'000 dei quasi 3,5 milioni di abitanti di Addis Abeba. Molti residenti sono analfabeti e lavorano come lavoratori diurni non qualificati. Ci sono solo pochi posti di lavoro in questo settore. La maggior parte di loro vive in piccole capanne con una o due stanze. Ci sono poche latrine comunitarie e punti di acqua potabile.

La maggior parte delle persone difficilmente può permettersi i fabbisogni di base.

 
CIMG2806.JPG

Piani attuali e futuri


Piani attuali e futuri


Attualità

Molti dei bambini sono orfani o semi-orfani, o figli di madri single e senza mezzi finanziari. Vorremmo offrire a questi bambini un ambiente umano. Accogliamo venti bambini per due anni ciascuno nel nostro asilo SHUROMEDA, per poi sostenerli per otto anni nella scuola elementare pubblica (tasse scolastiche, materiale e divisa).

E' previsto che potremo continuare a fornire sostegno finanziario a coloro che aspirano alla scuola di maturità.

Lo scopo e l'intenzione di SHUROMEDA è di fornire un aiuto diretto sul campo. Prima i bambini possono essere tolti dalle strade, migliori sono le loro prospettive. Grazie alle donazioni possiamo anche sostenere i parenti adulti più bisognosi con cibo, medicine e microcrediti.

Per permettere a un bambino di frequentare la scuola materna o la scuola per un anno, abbiamo bisogno di un totale di CHF 300. L'importo è composto da 200 CHF per vestiti, materiale scolastico, cibo e cure mediche e 100 CHF per l'affitto della casa, stipendi per insegnanti, cuochi e custodi.

Prezzi attuali dei prodotti alimentari:

1 kg. di Zucchero: 0.80 CHF

1 kg. di Patate: 1 CHF

1 kg. di Carote: 1.20 CHF

1 uovo: 0.20 CHF

1 kg. di Teff: 1 CHF

Teff: Cereali per la produzione di Injera, la tipica focaccia etiope.

IMG_3596.jpg

Risultati


Risultati


RisultatI

Dall'ottobre 2005 l'associazione privata SHUROMEDA gestisce il progetto di asilo nido per bambini di strada. Ogni anno 20 bambini di età compresa tra i quattro e i sei anni possono frequentare l'asilo.

Attualmente 45 bambini frequentano la scuola elementare e 42 giovani hanno completato 8 anni di scuola elementare grazie al nostro sostegno. Alcuni hanno lasciato la scuola prima o si sono trasferiti fuori dal quartiere. La nostra manager, Sara, si tiene in contatto con molti ex allievi. Siamo particolarmente lieti che dal 2013 tutte le persone impiegate nel nostro asilo sono di origine etiope. Con le donazioni potremmo anche formare le nostre maestre d'asilo.

Contatti regolari con le persone responsabili sul posto e controlli precisi sull'utilizzo dei fondi trasferiti garantiscono che le donazioni siano utilizzate correttamente. Tutte le spese, anche per le visite ad Addis Abeba, sono a carico dei responsabili dell'associazione, in modo che i fondi della donazione vadano interamente al progetto dei bambini. 

I donatori sono regolarmente informati sullo stato del progetto SHUROMEDA.