SHUROMEDA_ORIGINA.jpg
CIMG2807.JPG
096.JPG
CIMG2806.JPG
IMG_3596.jpg
SHUROMEDA_ORIGINA.jpg

Shuromeda introduzione


SCROLL DOWN

Shuromeda introduzione



SHUROMEDA è un progetto per una scuola materna ad Addis Abeba, Etiopia.

Associazione SHUROMEDA

Il progetto di asilo SHUROMEDA si occupa dei bambini di strada del quartiere povero di "Shuromeda" ad Addis Abeba (Etiopia).

Offre a 20 bambini una struttura quotidiana in un asilo privato protetto, gestito in modo professionale. Oltre all'istruzione obbligatoria, i bambini ricevono ogni giorno un pasto caldo, assistenza medica completa, vestiti e scarpe.

Fondato nel 2004 da una suora irlandese ad Addis Abeba, il progetto è gestito e finanziato dall'ottobre 2005 dall'associazione privata registrata in Svizzera "Associazione SHUROMEDA".

La vita a Shuromeda

Circa 22.000 dei 5,2 milioni di abitanti di Addis Abeba vivono nel distretto di Shuromeda. La maggior parte di loro vive in capanne molto semplici con una o due stanze. Le infrastrutture igieniche del quartiere consistono in alcune latrine pubbliche comuni e in postazioni per l'acqua potabile.

I posti di lavoro nel quartiere sono rari. Molti residenti sono analfabeti e lavorano come operai a giornata non qualificati con un reddito minimo. Spesso è appena sufficiente a coprire le necessità di base.

CIMG2807.JPG

Storia


Storia


OPPORTUNITÀ ATTRAVERSO LA FORMAZIONE

Molti dei bambini accolti nel nostro asilo privato SHUROMEDA sono orfani o semi-orfani, o figli di madri sole e indigenti. Vogliamo offrire a questi bambini un'esistenza sicura e dignitosa.

Ogni anno, 20 bambini di età compresa tra i quattro e i sei anni possono frequentare l'asilo per due anni alla volta. In seguito, offriamo ai nostri alunni un sostegno finanziario per altri otto anni nella scuola elementare statale (tasse scolastiche, materiale e uniforme).

Inoltre, forniamo un aiuto finanziario ai giovani che mirano a conseguire la maturità.

Grazie alle donazioni, siamo anche in grado di sostenere i parenti adulti più bisognosi dei bambini con cibo, medicine e microcrediti.


È possibile sostenere il nostro progetto con una donazione. 100 % del vostro sostegno va a sostenere il progetto!

Attualmente abbiamo bisogno di circa 300 franchi per permettere a un bambino di frequentare l'asilo o la scuola per un anno. Questo importo è composto da 200 franchi per il materiale scolastico, il cibo, i vestiti, le scarpe e le cure mediche e da 100 franchi per le infrastrutture e i salari del personale docente, del cuoco e del custode.

Le donazioni possono essere detratte dalle tasse.

Conto: CH91 0024 6246 3625 07M1G

Associazione Shuromeda: A. Holbro, c/o S. Holbro, Vicolo Motto 1, CH-6616 Losone

096.JPG

Luogo e condizioni di vita


Luogo e condizioni di vita


Ubicazione del progetto

 
CIMG2806.JPG

Piani attuali e futuri


Piani attuali e futuri


ASSOCIAZIONE SHUROMEDA

L'intento di SHUROMEDA è quello di fornire un aiuto diretto sul posto. Quanto prima i bambini vengono tolti dalla strada, tanto migliori sono le loro prospettive di vita. Dall'ottobre 2005, l'associazione privata con sede in Svizzera Associazione SHUROMEDA gestisce il progetto di asilo ad Addis Abeba.

L'asilo è gestito da personale professionalmente preparato e a lungo termine. Grazie alle donazioni, siamo riusciti anche a formare e a perfezionare gli insegnanti dell'asilo. Siamo particolarmente lieti che dal 2013 tutte le persone che lavorano nell'asilo siano di origine etiope. Molti giovani hanno già frequentato l'asilo e completato gli 8 anni di scuola primaria nel corso degli anni grazie al nostro sostegno. La nostra direttrice Sara Tobiyas è ancora in contatto con molti ex alunni e segue i loro percorsi di vita.

Scambi regolari con i responsabili in loco e controlli accurati sul bilancio e sull'utilizzo del denaro trasferito garantiscono che le donazioni siano utilizzate correttamente. Tutte le spese - comprese quelle per le visite ad Addis Abeba - sono sostenute privatamente dai responsabili dell'associazione, in modo che le donazioni vadano interamente al progetto dell'asilo. I donatori vengono informati annualmente sullo stato del progetto SHUROMEDA.

IMG_3596.jpg

Risultati


Risultati